Torino-Juventus, c’è Orsato: con lui uno dei pochi derby senza polemiche

Torino-Juventus, c’è Orsato: con lui uno dei pochi derby senza polemiche

I precedenti arbitrali / L’arbitro veneto diresse il derby dei gol di Peres e Pirlo: giusto il rigore fischiato a El Kaddouri

di Gianluca Sartori,

Sarà Daniele Orsato di Schio, dunque, l’arbitro che dirigerà il derby della Mole tra Torino e Juventus in programma per domenica alle 12.30 al “Grande Torino”. 42 anni, della sezione di Schio, è internazionale dal 2010 ed è uno degli arbitri più quotati in Italia. L’ultimo precedente col Torino è recente: si tratta del pareggio in casa dell’Inter dello scorso 2 novembre. Il Torino di Mihajlovic giocò un’ottima partita e fermò l’Inter di Spalletti sul risultato di 1-1. Il bilancio del Torino nelle gare dirette da Orsato di Schio è di 3 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Non particolarmente un amuleto, dunque, ma nelle gare dirette dall’arbitro veneto non ci sono mai state grandi polemiche relative ad episodi arbitrali.

Tra queste c’è anche un derby della Mole. Quello di domenica sarà il secondo confronto tra torinesi che Orsato dirigerà; il primo è stato il 30 novembre del 2014 e fu quel 2-1 rimasto scolpito nella memoria di molti per il coast-to-coast di Bruno Peres e per il gol all’ultimo secondo di Pirlo. E’ stato uno dei pochi derby allo Juventus Stadium che non è terminato tra le polemiche. In quell’occasione, Orsato fischiò sì un calcio di rigore ai bianconeri, ma era fondato su un mani di El Kaddouri in barriera. Il belga-marocchino, nonostante fosse stato avvertito pochi secondi prima dall’arbitro, alzò eccessivamente il gomito in barriera e il rigore fu giusto. Inoltre, sul finire del match, venne espulso Stephan Lichtsteiner, anche se i granata di Ventura non ne seppe approfittare. Dunque, il profilo di Orsato sembra adatto all’incarico assegnatogli: non sarà un compito facile, ricordando quanti veleni ci furono a seguito della direzione di Doveri nell’ultimo derby di Coppa Italia.

4 Commenta qui
  1. FVCG'59 - 5 mesi fa

    In teoria è il miglior arbitro italiano, in pratica vedremo… ma si gioca in casa del Toro e qualcosa dovrà pur valere!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. BACIGALUPO1967 - 5 mesi fa

    Scommettiamo che viste le loro difficoltà in Europa dove non solo hanno una rosa inferiore agli altri ma non vengono aiutati…. in Italia assisteremo a partire da domenica ore 12,31 ad una serie di decisioni pro juve che quelle prese fino.ad ora fanno ridere???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Spygor - 5 mesi fa

    Contro la merda del calcio chi si sporca le mani arbitrando in modo corretto e giusto,non avrà carriera!Ogni Domenica assistiamo a giochini prodotti da var o arbitri che in qualche modo danno sempre una mano a sti stronzi!E il valore in campo si vede in campo internazionale,hanno subito due reti che in Italia non subivano da svariati turni…Non vi chiedete il perché?Quando una squadra li mette in difficoltà,trovano sempre il modo per annullare le reti o inventarsi una cazzata!!Domenica li possiamo battere e loro lo sanno,hanno problemi di formazione e nelle gambe 90 minuti in più,vediamo se anche stavolta,si inventeranno qualcosa,perchè il vaso è pieno e comincia a versare!Tutti avvisati!!!FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. prawn - 5 mesi fa

    Eh meno male

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy