N’Koulou 8: il Toro ha il suo nuovo muro

N’Koulou 8: il Toro ha il suo nuovo muro

Il Pagellone di TN / Il camerunense è già un idolo per l’eleganza e la precisione dei suoi interventi

di Nikhil Jha,

Alzi la mano chi si aspettava da Nicolas N’Koulou un impatto del genere a Torino. Il difensore, arrivato in estate dal Lione con la più classica operazione a fari spenti da parte del direttore sportivo granata Gianluca Petrachi, aveva sulle spalle le scorie di una stagione passata più in infermeria che sul campo, nonostante il gol nella finale di Coppa d’Africa vinta con il suo Camerun. Mihajlovic ne ha subito fiutato le potenzialità, inserendolo al centro della difesa già dalla prima gara ufficiale contro il Trapani. E di lì N’Koulou non si è più mosso.

Tecnica, potenza ed un’innata eleganza le qualità che lo portano a primeggiare nei pressi della propria area di rigore, quando regala momenti di puro spettacolo sia palla al piede, favorendo l’uscita pulita della sfera dalla propria difesa, sia in fase d’anticipo, sempre bravissimo a legge il corpo dell’avversario e a frapporsi tra lui e il pallone. Il tutto condito da una buona presenza in area di rigore, nonostante una statura nella media, che gli ha anche permesso di trovare la rete contro l’Atalanta.

A referto, nella sua prima parte di stagione, mancano solo le sfide di Coppa Italia contro Carpi e Roma. Insieme a Sirigu, è l’unico granata a non aver perso un minuto in Serie A, e le prestazioni gli danno ragione. N’Koulou ha dimostrato di sapersi sempre far trovare pronto; anche nei momenti più difficili, come il derby d’andata o la sfida contro il Napoli, è sempre sembrato l’uomo che provava a tenere dritta la barra – tra mille difficoltà.

In tanti gli sono sfilati accanto, lui è rimasto sempre al centro. Silenzioso e pulito, ha fatto riscoprire al Toro l’ebrezza di avere un difensore di un livello superiore. I granata, ora, si godono un muro che non si vedeva da tempo.

 NICOLAS N’KOULOU Serie A Coppa Italia
Presenze/minuti 20/1912′ 2/180′
Cartellini gialli 2 0
Cartellini rossi 0 0
Gol  1 0
Assist  0 0
Voto 8
14 Commenta qui
  1. abatta68 - 3 mesi fa

    Dopo gli zombie dell’anno scorso era facile fare meglio… ma questo qui è una spanna su tutti! giocatore di livello assoluto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. SurferGranata - 4 mesi fa

    Se lo scorso anno l’avessimo avuto insieme a Sirigu…….l’europa league e forse l’ultimo posticino di champions potevano arrivare ……la prima delle 2 in tutta tranquillità!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ciccio76 - 4 mesi fa

    Speriamo rimanga granata per un po’ di anni perché saranno molte le società che c’è lo vorranno portare via. Ottimo acquisto scommessa vinta. Concordo con il voto , lui e Lyanco , coppia veramente formidabile .FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. maraton - 4 mesi fa

    veramente un grandissimo centrale. senso della posizione, anticipo, colpo di testa, capacità tecnica nella conduzione della palla, 2 sole ammonizioni con tutte le partite giocate. decisamente superiore a glik, anche se mi sarebbe piaciuto vederli insieme. se devo trovargli per forza un difetto, mi sembra che a volte si “distragga” leggermente. ho visto un paio di retro-passaggi da brivido, che potevano costarci caro.
    per me voto: 8

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Michele Nicastri - 4 mesi fa

    Grandissimo acquisto, il miglior difensore che abbiamo da tanti tanti anni…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. ALESSANDRO 69 - 4 mesi fa

    Già dalla prima di campionato a Bologna ebbi la sensazione di un grande acquisto. Senso della posizione,tempismo perfetto nell’interdizione, piedi educati,da sempre la sensazione di non perdere mai la bussola..Veramente un centrale difensivo di livello internazionale…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. user-13693832 - 4 mesi fa

    insieme a Sirigu il migliore acquisto del mercato,un difensore davvero completo e anche bravo con i piedi,a tratti pure elegante. Una piacevole sorpresa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. GrazieMondo - 4 mesi fa

      A breve si rivelerà un’altro Buon acquisto: Niang!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. r.ponzon_269 - 4 mesi fa

    Grande Cairo e grande Petrachi !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. rokko110768 - 4 mesi fa

    Lui e Sirigu due assolute certezze.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. [email protected] - 4 mesi fa

    Un difensore centrale, con 2200 minuti giocati e due sole ammonizioni. Credo basti questo dato per evidenziarne la bravura.
    Che acquisto!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

      E qualche solone del sito giusto per dare contro a petrachi e cairo sostenevano che fosse rotto.
      Fvcg

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Simone - 4 mesi fa

    Migliore acquisto e miglior giocatore della prima parte di campionato

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. maraton - 3 mesi fa

      alla pari con sirigu 😉

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy