Torino, il primo allenamento a Bormio: di Belotti il primo gol

Torino, il primo allenamento a Bormio: di Belotti il primo gol

Diretta TN / Segui con noi, minuto per minuto, il ritiro del Torino a Bormio

di Nicolò Muggianu

11.39 I giocatori si dirigono negli spogliatoi. Volge al termine il primo allenamento a Bormio, durato due ore complete.

11.34 Terminata la partitella, ora tutto il gruppo è radunato a centrocampo per lo stretching.

11.27 Gol di Belotti nella partitella: suo il primo gol di Bormio.

11.22 Continua la partitella: undici contro undici, a ranghi misti rispetto alle prove tattiche, e a campo ridotto a metà campo.

11.05 Tutta la squadra è impegnata in una partitella a tema e a campo ridotto (metà campo per la precisione). I tre portieri – Sirigu, Ichazo e Zaccagno – si allenano a parte insieme al preparatore Di Sarno.

10.57 Ora tutti gli effettivi son coinvolti in esercitazioni tecniche.

10.53 Anche per il secondo gruppo è terminata l’esercitazione tattica. Tutti i giocatori rientrano ora sul campo.

10.45 Continuano gli esercizi di orientamento e posizionamento per il secondo gruppo di calciatori. Mazzarri è molto attivo, al centro del campo, dando indicazioni e fermando spesso l’allenamento.

10.21 Cambio della guardia: la parte di squadra che era in palestra si dirige in campo e viceversa. In questo gruppo ci sono gli attaccanti Butic, Boyè ed Edera; a centrocampo Adopo, Valdifiori e Acquah.

10.15 Ancora esercitazioni di tattica: la difesa a tre è formata da Bonifazi, Nkoulou e Izzo da destra a sinistra. Alcuni giovani sono accoppiati ai giocatori più esperti. Si curano molto i movimenti collettivi in base allo spostamento del pallone. Davanti c’è Falque dietro Belotti, a sinistra l’esterno è Berenguer, l’unico mancino disponibile dopo la partenza di Antonio Barreca.

10.01 L’esercizio di cui sotto è alternato a palleggi con il piede debole: i destri devono palleggiare quasi esclusivamente col sinistro e viceversa.

9.59 Si lavora sul 3-5-1-1: esercitazioni di undici contro zero, con i giocatori che devono seguire con il corpo il movimento del pallone, fatto girare da lato a lato dai collaboratori di Mazzarri.

9.55 La squadra è ora schierata a centrocampo: si preparano le prime prove tattiche che coinvolgeranno metà squadra, mentre l’altra metà è in palestra.

9.49 Il gruppo di Mazzarri è impegnato in alcune andature di riscaldamento

9.46 – Comincia lo stretching. I giocatori si dispongono a cerchio.

9.45 – Comincia l’allenamento! Si parte con il lavoro atletico: qualche giro di campo per i giocatori del Torino.

9.45 – I portieri iniziano il riscaldamento con qualche minuto d’anticipo.

9.30 – Si aprono le porte dello stadio Comunale di Bormio. I giocatori del Torino scendono in campo.

È tutto pronto al Campo Comunale di Bormio. Il Torino di Walter Mazzarri si prepara per la prima seduta di allenamento del suo ritiro estivo. Porte aperte ai tifosi quest’oggi, sia per la seduta mattutina che per quella pomeridiana. Seguite tutti gli aggiornamenti minuto per minuto su tvvarna. Ancora alcuni minuti, poi a partire dalle ore 9.30 le porte dell’impianto comunale si apriranno e il pubblico granata potrà accedervi, per sostenere da vicino il lavoro dei ragazzi di Walter Mazzarri.

nostri inviati a Bormio
Gianluca Sartori – Nicolò Muggianu

30 Commenta qui
  1. HIC SUNT LEONES 61 (A.C.TORINO )® - 4 mesi fa

    @prawn, leggo sempre con interesse cio’ che scrivi. Volevo solo aggiungere una cosa a quello che hanno detto altri fratelli di toro.it.
    Anche io vedo cio’ che vedi, troppa gente che scrive senza pensare e gente che insulta. Ti posso dire che magari c’e’ un personaggio (uno) dei nostri che alle volte esagera. Ma tutto il resto io non li ho mai visti ne’ sentiti su toro.it
    Sebbene con una cattiva fama in passato ma ultimamente non avevamo su quel sito tutti i problemi che stanno venendo fuori ora qui. gente come @pepe che insulta senza essere frenato, e molti altri. Non li abbiamo mai visti prima. Quello che voglio dire e’ che simo venuti via una ventina al massimo, di cui 5 o 6 assidui scrittori, non tutto viene da noi, c’e’ gente nuova.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. prawn - 4 mesi fa

    Cmq il ciarpame che ha cominciato a frequentare questo sito e’ preoccupante, finisce che se per una volta non critichi vieni additato, se critichi vieni additato cmq…
    Pazzesco.
    Io mi son preso le mie critiche quando sbraitavo (e quanta ragione avevo, QUANTA, nessun rimpianto) per quel becero di Mihalovic.

    Cairo alla fine ridendo e scherzando ne ha presi 3, uno era negli stages della nazionale italiana (chiudiamo un occhio ma anche due sulla camorra), uno gioca difensore nella squadra che al momento e’ seconda in brasile, uno era nella nazionale giovanile francese e ha le caratteristiche che ci mancano.

    Detto questo, il mercato deve ancora cominciare, perche’ ci sono un tot di attaccanti da sbolognare a destra e a manca, che sia prestito o no, e se riesce a far qualche soldo magari qualcuno lo compra ancora.

    Lungi da me difendere Cairo, presidente mediocre che ci sta rendendo sempre piu’ mediocri di anno in anno, ma quest’anno con WM in panchina, io credo che vedremo piu’ TORO e meno CAIRESE.

    Vorrei ricordare la rosa con cui WM porto’ il Napoli in CL. Sono passati degli anni, magari anche lui si e’ rincitrullito, ma spaventarsi perche’ dietro sono muscolosi o sconosciuti…

    Difensori: Aronica, Campagnaro, Cannavaro, Cribari, Grava, Santacroce
    Centrocampisti: Blasi, Dossena, Gargano, Hamsik, Maggio, Maiello, Pazienza, Sosa, Vitale, Yebda, Zuniga
    Attaccanti: Cavani, Dumitru, Lavezzi, Lucarelli

    Se il Gallo fa Cavani e tra Iago e Ljacic vuoi dire che non mi fanno un Lavezzi?

    Non punto alla CL manco alla E, punto a smetterla di annoiarmi intorno a febbraio col campionato finito e fare figure di merda con gli strisciati, tutto qui

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. PatSala58 - 4 mesi fa

      Scusa @prawn, ma la tua levata di scudi non la capisco. Provo comunque ad analizzare punto per punto e rispondere:
      1) Avere preso 3 giocatori non significa nulla fino a che non dimostrano di valere. L’anno scorso, reduci da un 9° posto che ha evidenziato pazzesche carenze a centrocampo, c’era la possibilità di acquistare Kucka e Obiang (entrambi con proficue esperienze in serie A) a 16/17 mln complessivi. Risultato: si sono tenuti Valdifiori (si commenta da sè), Gustavo (idem) e Obi (niente da dire sulla tecnica, ma più di 15 partite in una stagione non ha mai fatto!) e si sono spesi 15 mln per Niang (improponibile), 8 mln per Lyanco (imbarazzante) , 7 per Berenguer (nè carne nè pesce), 9 per Rincon (il meno peggio, perchè prova tu a fare reparto da solo a centrocampo). E stendiamo un velo pietoso sui prestiti di Iturbe e Sadiq!
      2) Capitolo Mihajlovic: ha fatto 9° due anni fa con Ajeti, Rossettini e Carlao in difesa; ha chiesto 2 centrocampisti a gennaio per provare a competere per l’EL e gli hanno dato Iturbe. Era 8° alla fine dello scorso girone di andata, a -2 dall’EL pur con il Var che ci ha scippato almeno 4 o 5 punti. L’hanno cacciato per assumere WM, che, pur costando il 25% in più, ha fatto grossomodo gli stessi punti, perdendo 2 partite in più e facendoci spesso addormentare con il suo (non) gioco. Intendiamoci, io credo che Sinisa avesse tante pecche, ma testadighisa NON è Guardiola, eh!
      3) A te magari non frega niente di puntare a qualcosa dopo 13 anni di nulla cosmico, a parte una qualificazione in EL fortunosamente raggiunta per demeriti altrui (e culminata con le cessioni di Cerci e Immobile, e relativo acquisto dell’Idolo Amauri!), ma qualche altro Fratello, fra cui il sottoscritto, potrebbe non accontentarsi più di abbonarsi allo stadio, o a Sky, per gustarsi soltanto l’ennesimo scudetto del bilancio ogni maggio che arriva da 5 anni a questa parte.
      4) Non volevo commentare la primissima parte del tuo post, che evidenzia il “ciarpame” che ha iniziato a frequentare il sito, ma non mi sembra giusto non dire anche qui la mia. E’ solo una questione di punti di vista: per me il “ciarpame” è rappresentato da coloro che si dichiarano tifosi del Toro, salvo poi approvare ogni scelta fatta dalla società cairese fc, senza preoccuparsi dei risultati sportivi. Infine ritengo sacra la libertà di espressione: se frequento un sito che ritengo troppo pieno di “ciarpame”, lo lascio e mi sposto su un altro a me più confacente. L’ho appena fatto, e non solo io, ma un bel po’ di gente…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. carlo - 4 mesi fa

        ciao MITO!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. PatSala58 - 4 mesi fa

          Ciao @carlo, dai che i gobbi prendono cr7 e noi rispondiamo con Modric!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. prawn - 4 mesi fa

        Grazie per esserti preso la briga di rispondere, parto dall’inizio, il ciarpame come da me descritto: quelli sono quelli che insultano gli altri, cosi’ a muzzo e che criticano chiecamente.
        L’odio per Cairo ce l’ho pure io, ci mancherebbe, non volere un presidente migliore, un DS migliore, una squadra migliore vorrebbe dire non essere tifosi granata, ma se hai notato ultimamente gli insulti tra fratelli granata piovono un po’ troppo spesso. MA CHI SONO IO PER GIUDICARE!

        1) manca ancora molto alla fine del calciomercato, il calendario non e’ un’opinione, ovvio che dovevamo muoversi meglio e prima, ma almeno ora hanno della gente nuova e dei numeri in difesa e a centrocampo, concordo che servono ancora altri acquisti
        2) non sono convinto, vediamo che fa WM quest’anno e ne riparliamo
        3) sai quanto la vorrei io l’europa! ma purtroppo abbiamo chiuso il ciclo ventura e poi interotto il ciclo miha, mi stupirei se quest’anno fosse l’anno dell’europa, tutto qui, cerco di abassare le mie aspettative, ma, come scritto in un altro commento, questo e’ l’ultimo anno di pazienza, credo che sia valido per l’intero popolo granata, Cairo non puo’ continuare cosi’, il salto deve avvenire, dobbiamo giocarcela ALMENO con l’atalanta ogni anno, siamo il TORO, per diamine!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. PatSala58 - 4 mesi fa

    @Giankjc e @RDS sotengono che testadighisa è solito parcheggiare un pullman davanti alla nostra porta: SBAGLIATO! Un 3511 (che con DeSi e Ansaldi è più un 5311!) equivale a parcheggiare un treno merci con 60 vagoni, davanti a Sirigu. Con una spregiudicatezza simile faremo solo 36 punti, però, frutto di altrettanti 0-0 (i 2 derby con le me*de non li conto perchè lì ci dimenticheremo casualmente, come sempre, il treno a casa). Speriamo bastino…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gud_74 - 4 mesi fa

      Ok dai, questa ce la segnamo

      Hai avuto il coraggio di esporti te ne do atto.

      A questo punto lo faccio anch’io così siamo alla pari.

      Secondo me ne facciamo di più di quest’anno, io dico 60.

      Vediamo chi a fine campionato vincerà il premio: “non capisci una fava di calcio”.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. carlo - 4 mesi fa

    Allora ragazzi, mi spiegate chi mi ha messo, cioè perché mi avete messo i pollici anche quando faccio la formazione? Solo per sapere. Sono abituato ai pollici, non è quello. E’ solo che mi sembra una scorreggia oramai, e non più un pollice. Che vanno fatte pure quelle, si capisce. Ma è solo per capire cosa succede!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. carlo - 4 mesi fa

      tutto chiaro, grazie

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Gud_74 - 4 mesi fa

    Forza WALTER !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. fabio.tesei6_368 - 4 mesi fa

    Per Marino :le figure da pezzenti le facevamo prima quando come presidenti avevamo dei prestanome e andavamo in b con regolarità, poi ci si stava qualche anno. Adesso avere una società solida con un presidente che si sa chi è, non come il Milan o altre che sono piene di debiti. Io penso che siamo tutto tranne che pezzenti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. anpav - 4 mesi fa

      se ho inteso bene, un gruppo di tifosi di toro.it si è trasferito qui perchè là o erano bannati o comunque erano incazzati perchè gli eliminavano i commenti più volgari. Il loro scopo è criticare, soprattutto la dirigenza. Quello che scrivi è corretto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. carlo - 4 mesi fa

        siamo andati via per ragioni completamente diverse da quelle che hai detto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Athletic - 4 mesi fa

          Visto che tu sei uno di quelli con i quali si può parlare tranquillamente, i motivi quali sono stati? Se si possono dire pubblicamente ovvio, altrimenti come non detto. E riguardo i meno, fregatene, io li ho ricevuti per aver chiesto ad un utente se era un amico col quale andavo agli stadio tempo addietro. I meno vengono dati a prescindere, basta non guardarli.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. carlo - 4 mesi fa

            Caro e stimato Athletic (stimato anche da me). Io non li guardo i pollici; faccio solo un po’ di scena per ridere. Sono della tua stessa opinione, sui pollici. Di là, ce ne siamo andati perché la Redazione ha inventato degli utenti finti, non veri. E’ una storia un po’ lunga, ma il tutto è esploso in occasione di un articolo di Marengo (che parlava della sua esperienza col Toro e il salvataggio dello stesso). Il bubbone è venuto fuori perché la Redazione ha usato un utente, prendendone il nome, e parlando per nome di questo utente (che non si collegava da tempo). Marengo è partito per denunciare questo utente (ovviamente diceva certe cose contro Marengo) e la Redazione ha dovuto dargli la mail. Questo utente è risaltato fuori e ha detto che quell’intervento contro Marengo non lo aveva scritto lui, anche se appariva il suo nick. Poi abbiamo sgamato altro: utenti che non erano utenti, ma gente della Redazione, gente della società fondatrice di quel sito. Tutto questo, e lo dico per Redazione di questo sito: è alla luce del sole. Non c’è niente che ho detto qui, che non sia già stato detto (e ridetto) di là (e con un comunicato ufficiale in cui ce ne andavamo). E per tanto tempo lo dicevamo, era una situazione che andava avanti da mesi.

            Mi piace Non mi piace
          2. Athletic - 4 mesi fa

            Ti ringrazio per il chiarimento Carlo.

            Mi piace Non mi piace
          3. carlo - 4 mesi fa

            grazie a te.

            Mi piace Non mi piace
          4. PatSala58 - 4 mesi fa

            Ciao @Athletic, siccome il comunicato di cui parla @carlo l’ho preparato io (ovviamente di concerto con diversi altri utenti), per amor di cronaca lo posto anche qui, solo allo scopo di informare gli utenti che non frequentano l’altro sito delle motivazioni della ns. “dipartita”.
            P.S.: Tengo a precisare che NESSUNO degli utenti “firmatari” è stato bannato sull’altro blog. Mercoledì scorso, infatti, siamo tutti intervenuti nei commenti relativi all’ultima puntata dell’intervista all’Avv. Marengo.
            Il testo di cui parla @carlo era il seguente:
            “Spettabile Redazione, il Gruppo di Utenti storici definito come “Gang del Bosco”, ha analizzato e valutato attentamente quanto verificatosi, in particolare negli ultimi mesi, sul Vs Sito. Il risultato è deprimente, e increscioso, al di là di ogni possibile dubbio. Nel dettaglio: 1) La nuova impostazione grafica, che obbliga a caricare i commenti a (piccoli) blocchi è assurda. 2) La gestione dei like/dislike, che possono essere messi, in numero illimitato, anonimamente da chiunque, anche non loggato, sconfina nel ridicolo. 3) La proliferazione di “utenti” provocatori, palesemente fittizi, è vergognosa. 4) La Vostra arrogante indifferenza, e latitanza, nei confronti delle rimostranze e/o richieste di chiarimenti da parte di Iscritti che da anni scrivono su questo Forum è inaccettabile. Già molti Utenti, prima assidui frequentatori, hanno deciso di non commentare più, o di farlo solo saltuariamente, rendendo, di fatto, assai meno vivo ed interessante questo Forum. In conseguenza di quanto sopra, anche noi abbiamo raggiunto la decisione di commentare altrove le vicende del Toro, auspicando di trovare là dove emigreremo una maggiore correttezza di quella riscontrata qui. Gli unici articoli che ancora commenteremo, fino alla loro conclusione, sono quelli relativi alla testimonianza dell’Avv. Marengo sulla nascita del Torino FC, ma al solo fine di evitare di lasciare campo libero a chi, settimanalmente, si impegna scientificamente per svilire e infangare il lavoro di coloro (i Lodisti) che hanno a tutti gli effetti permesso al nostro Toro di continuare ad esistere. Siamo convinti che anche altri seguiranno le nostre orme, prima o dopo, almeno fino a quando non verranno qui ripristinate trasparenza, correttezza ed imparzialità. Cordialmente.”

            Mi piace Non mi piace
          5. HIC SUNT LEONES 61 (A.C.TORINO )® - 4 mesi fa

            @Patsala, mi fa molto piacere che tu abbia pubblicato il testo. Cosi’ togli ogni dubbio circa la nostra venuta qui.
            Seguivo questo sito gia’ da prima e lo avevo proposto piu’ volte per venirci a stabilire. E’ fisiologico che ci siano problemi di acclimatamento circa le vedute e la gente ha bisogno di conoscersi per potersi collocare. Vedo pero’ un peggioramento in questa settimana, questo sito sta prendendo la piega di quello che era toroit un anno fa. La redazione dovrebbe intervenire e bannare. Ci sono francamente personaggi non abbiamo mai visto che saltano fuori, logicamente si ha la tendenza a dare colpa all’ultimo arrivato cioe’ noi.E’ capibile. Non siamo esenti ma non tutto viene da noi , anzi.

            Mi piace Non mi piace
          6. Athletic - 4 mesi fa

            Grazie anche a te Pat per l’ulteriore chiarimento, mi auguro che sia possibile una serena convivenza.

            Mi piace Non mi piace
  7. carlo - 4 mesi fa

    Quindi l’1 davanti è Belotti, dietro staffetta Falque/ Ljajc. Se questo resta. I cinque sono: in mezzo Meite, poi Rincon di lato e Baselli di lato. Gli esterni Ansaldi e desi, e i tre centrali: N’koulou, Izzo e Moretti finché ce la fa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. stefanomanzi6_799 - 4 mesi fa

      Uno squadone

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. prometeora - 4 mesi fa

        bisogna aggiungere il difensore brasiliano(?) e spero Krunic(che farà accomodare in panchina Rincon). Bisogna vedere poi chi arriva come esterno e come vice Belotti dato che verrà ceduto Niang. Squadra da 58 max 60 punti avendo ritoccato in meglio e venduto o orientati a vendere giocatori che lo scorso anno non hanno dato nessun apporto(Barreca, Valdifiori, Acquah, Parigini, Boyè e forse Niang). Ottavo posto. Che a me andrebbe anche bene se poi l’ anno dopo si punta decisamente all’ EL e si investisse ogni anno di più nel settore giovanile.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. prawn - 4 mesi fa

      si, ma moretti piu’ riserva di bremer o bonifazi o lyanco (credo) anche se poi alla fine finira’ col farsi un’altra stagione titolare…

      meite baselli rincon a me non dispiace per niente, wm deve ‘curare’ rincon, credo che il venezuelano possa dare molto di piu’

      desilvestri e ansaldi sono due belle ali, peccato che i ricambi scarseggiano (berenguer? e dall’altra parte? li c’e’ un chiaro buco secondo me, 3 per 2 post mi sembrano un po’ pochi)

      davanti si, chiaro, Iago+Gallo o Ljacic+Gallo. Edera riserva di Iago/Ljacic, magari ci sta, uno solo… Ma del Gallo? Madascan?
      Lo diamo via o no Niang? Io eviterei la manfrina del ritiro per Niang…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. carlo - 4 mesi fa

        Ottimo Prawn. Speriamo che Rincon non si senta il secondo gallo nel pollaio con Meite (diciamo l’interditore /gallo principale) e che non renda meno. Non sono molto fiducioso su di lui, anche se credo che non ha poi fatto così male lo scorso anno (in interdizione). Gli esterni hanno fatto una buona stagione, ma sono anzianotti e i rincalzi ci vogliono. Niang da vendere, sono d’accordo. Non farà bene, e scenderà sempre di più di prezzo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Michele Nicastri - 4 mesi fa

      Con due centrocampisti validi al posto di Rincon e Baselli diventerebbe un signora squadra. Speriamo…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. SSFT - 4 mesi fa

    Domanda per la redazione: come è composto il centrocampo delle due formazioni? In particolare lukic mi interessa se fa da regista o mezz’ala.

    Comunque berenguer non é l’unico esterno mancino rimasto per il semplice fatto che lui stesso non é mancino.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. prometeora - 4 mesi fa

      di piede è destro, ma non vuol dire che non venga comunque impiegato a sinistra. In Torino – Spal (penultima partita) è entrato al posto di Ansaldi che giocava esterno sinistro di centrocampo. In Spagna ha giocato indifferentemente come terzino sinistro o terzino destro. (su transfertmerkt ci sono tutte le statistiche)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. SSFT - 4 mesi fa

        Si si ricordo, anzi io stesso spero che lo si adatti in quel ruolo visto che secondo me vedendo poco la porta più arretrato può rendere meglio. Avevo interpretato il “mancino” come riferito esclusivamente al piede e non al ruolo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy