Il Torino a Roma e il gol-salvezza di Muzzi: la vittoria in Serie A manca dal 2007

Il Torino a Roma e il gol-salvezza di Muzzi: la vittoria in Serie A manca dal 2007

Verso il match, i precedenti / La vittoria in Coppa Italia dello scorso dicembre è benaugurante per i granata, ma i tre punti in campionato mancano da quasi undici anni

di Redazione tvvarna

Nel girone di andata – era il 20 ottobre 2017 – la Roma vinse a Torino per 0-1, grazie a una rete su punizione di Kolarov, tornano alla vittoria in casa granata quasi cinque anni dopo il 19 novembre 2012, quando Osvaldo e Pjanic siglarono lo 0-2 che stese il Toro di Ventura. Venerdì sera (ore 20.45 il calcio d’inizio) sarà invece il Torino a tentare un difficile colpo fuori casa. A incoraggiare i granata c’è il precedente all’Olimpico di questa stagione: nello scorso dicembre, il Toro ancora di Sinisa Mihajlovic si impose in casa dei giallorossi di Di Francesco per 1-2 (reti di De Silvestri ed Edera). Invece, in campionato la vittoria del Torino in casa della Roma manca dal 13 maggio 2007.

Quasi undici anni fa, un Toro alla disperata ricerca di punti salvezza trovò una vittoria fondamentale grazie ad un gol di Roberto Muzzi (aiutato e non poco dall’errore del difensore allora giallorosso Chivu) che bastò ai ragazzi di Gianni De Biasi per portare a casa 3 punti utilissimi per la salvezza. Da quel giorno, sul Toro è scesa una maledizione: da allora 7  vittorie su 7 per i romanisti, parlando sempre e solo di Serie A. Particolarmente bruciante quella del 20 aprile scorso, quando il Toro di Ventura si fece riacciuffare due volte e superare nel finale per una doppietta clamorosa di Francesco Totti, autore di due reti in tre minuti. Un copione simile si ebbe il 25 marzo 2014: un grande gol di Immobile pareggiò il vantaggio di Destro, ma una rete in extremis di Florenzi (al 91′) fissò il risultato sul 2-1 per i padroni di casa.

In totale, sono 73 i Roma-Torino che si sono giocati nella storia della Serie A a girone unico. Le vittorie del Toro sono 14, 13 i pareggi, ben 46 le vittorie della Roma, a dimostrazione di come il campo della Roma sia sempre stato un campo ostico per i granata. Sono 79 i gol fatti, ben 136 quelli subiti. La vittoria più larga è un 1-7 rifilato dagli Invincibili alla Roma nel 1947, in un incontro giocato al “Testaccio”. La sconfitta più larga è invece un 5-0 subito dal Toro a Roma nel 1963. Nell’ultimo precedente a Roma, il 19 febbraio 2017, i giallorossi di Spalletti superarono senza problemi il Toro di Mihajlovic per 4-1.

2 Commenta qui
  1. emy - 5 mesi fa

    Ne prendiamo minimo 3

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-13746076 - 5 mesi fa

    Speriamo non vada come le statistiche… Ma sono dubitante.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy