Friburgo-Torino 1-2: Iago e Belotti brillano, la squadra non ancora

Friburgo-Torino 1-2: Iago e Belotti brillano, la squadra non ancora

L’amichevole / I granata vincono in rimonta contro una squadra decisamente più avanti nella preparazione e a larghi tratti superiore ai ragazzi di Miha

di Lorenzo Bonansea,

Chiude in bellezza, con una vittoria in rimonta, il trittico di amichevoli estive il Torino “titolare” di Sinisa Mihajlovic: i granata, infatti, vincono per 2-1 in casa del Friburgo (decisamente più avanti nella preparazione e reduce dai preliminari di Europa League), soffrendo e andando sotto nel primo tempo, ma riuscendo a ribaltarla nella ripresa grazie ad un uno-due micidiale firmato Iago Falque e Belotti, sicuramente tra i più positivi. Bene anche Moretti e Zappacosta, mentre poco incisivi Berenguer e Baselli, parsi impalpabili per larghi tratti.

Il Toro comincia discretamente la partita: il 4-2-3-1 “titolare” schierato da Mihajlovic fatica ancora nella fluidità di gioco, ma sulla destra si vedono buone trame. Al 5′, proprio su quell’out, ecco la prima occasione per i granata: Zappacosta triangola alla grande con Iago, arriva sul fondo dopo un bel tunnel e mette in mezzo per Berenguer, che in spaccata manca di niente la deviazione decisiva. Lo spagnolo, però, pare ancora fuori dagli schemi e fatica ad entrare in partita, così come Ljajic – che deve ancora registrare il destro. Il Friburgo è decisamente più frizzante, e al 17′ avrebbe la grande occasione per passare: Kleindeist supera Sirigu e conclude a botta sicura, ma un monumentale Moretti (il migliore dietro) mura sulla linea. I ragazzi di Mihajlovic faticano ad iniziare l’azione, Baselli spesso non trova la giusta collocazione, e i tedeschi prendono campo. Rosa nel deserto Belotti, che alla mezz’ora spaventa i padroni di casa con uno strappo centrale, non riuscendo però ad arrivare alla conclusione. Il Friburgo gioca meglio, va vicino al bersaglio grosso con Kleindeist di testa e trova il meritato vantaggio al 40′ con Schuster, che dai 30 metri scarica alle spalle di Sirigu, imperfetto nell’occasione. Nel finale, i tedeschi vanno vicino al raddoppio con Kubler.

E’ tutto un altro Toro quello che entra in campo nella ripresa. Benassi sostituisce un impalpabile Berenguer, e i granata pareggiano immediatamente: Ljajic conclude centralmente, il portiere non trattiene, e sul tap-in Iago Falque non può sbagliare. Al 4′, ribaltone completato dai ragazzi di Mihajlovic: angolo dentro per Belotti, che in spaccata segna una rete splendida. L’arbitro inizialmente convalida, poi si consulta con la Var per la sospetta posizione in fuorigioco di Benassi (che però non tocca) e alla fine – dopo diversi minuti – convalida il 2-1 granata. L’entrata del centrocampista dà maggiore concretezza sulla sinistra al Toro, che però rischia ancora qualcosa sulla conclusioni da fuori, ma Schuster questa volta trova un Sirigu reattivo su suoi passi. Il Toro resiste ma crea poco, con il Friburgo ancora più intraprendente anche se non concreto. A 15′ dalla fine, Miha fa entrare quasi tutta la panchina, lasciando in campo solamente Ljajic, Belotti e Sirigu della formazione iniziale. Nel finale, il Toro si scuote e sfiora il tris col solito Belotti, ma Kandlt mura il Gallo in uscita.

Un buon Toro, dunque, vince 2-1 a Friburgo, riuscendo a riprenderla nella ripresa dopo un primo tempo davvero sottotono, ma dietro e a centrocampo c’è ancora moltissimo da lavorare in entrambe le fasi di gioco. La vittoria, comunque, non può che far piacere e caricare – visto che venerdì ci sarà il primo impegno ufficiale in Coppa Italia.

2 Commenta qui
  1. gatsu7_903 - 1 anno fa

    Io comunque dico che Benassi non va ceduto, oggi appena entrato il toro è cambiato e abbiamo giocato meglio sulla fascia destra, e poi se andiamo a vedere bene il primo gol è partito da un suo recupero e imbeccata e sino alla fine a dato tutto correndo avanti e indietro a tutto campo.
    Quindi voto 7.5 e sfido chiunque a dire il contrario

    Alberto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. blackmapan_314 - 1 anno fa

      Ma anche 10

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy