Quanto vale la rosa del Toro? “E’ la settima in Italia e la trentesima in Europa”

Quanto vale la rosa del Toro? “E’ la settima in Italia e la trentesima in Europa”

Il dato / Il CIES ha pubblicato uno studio relativo al valore in milioni di euro delle rose dei club europei: secondo l’algoritmo, Belotti

3 commenti

Il 202esimo articolo del CIES Football Observatory ha delineato la classifica delle squadre dei primi cinque campionati europei in base alla stima del valore di mercato collettivo dei rispettivi giocatori. Per quattro club europei il valore totale si aggira attorno al miliardo di euro, in particolare sono: Manchester City, Tottenham, Barcellona e Chelsea. I valori di mercato sono stati stabiliti tramite un algoritmo sviluppato da un team di ricercatori del CIES.

In questa speciale classifica il Torino occupa la 30esima posizione ed è settima tra le squadre della Serie A con un valore della rosa di 225 milioni, preceduta dalla Lazio di Inzaghi che si piazza al 23esimo posto. Il primato in chiave nazionale spetta alla Juventus (743 milioni), seguita da Napoli (721), Roma (595), Milan (457), Inter (445) e infine Lazio (309). Il giocatore granata dal valore più alto è Belotti, le cui prestazioni – secondo i ricercatori – valgono 84 milioni di Euro, ben lontano da Kane del Tottenham (186 milioni) e da Neymar del PSG (addirittura 218 milioni). Gli investimenti del Presidente Urbano Cairo, secondo la scienza, hanno portato dunque il Torino ad avere una delle 30 rose più costose del mondo.

3 commenti

3 commenti

  1. ilpalodiBeruatto - 7 giorni fa

    Scusate, ma c’è qualcosa che non capisco nella classifica. Non è la classifica di tutta Europa ma solo di cinque nazioni (Italia,Germania,Francia,Spagna,Inghilterra). Tra le prime cento ci sono Benevento ep Crotone e mancano l’Ajax, il Psv, il Benfica, il Porto, lo Sporting Lisbona, il Galatasaray e soprattutto lo Zenith S. Pietroburgo che ha alle spalle un impero. Credo che il valore dei giocatori presenti in quelle squadre sia superiore ad alcune nostre. Pertanto che attendibilità ha una simile graduatoria?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. dingo68 - 7 giorni fa

    Quando si giudica bisognerebbe sempre ricordare da dove si è partiti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. prawn - 7 giorni fa

    Beh in pratica possiamo finire settimi, ma anche sesti se Montella resta al Milan! :)

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy