Toro, riaperta la campagna abbonamenti: granata a quota 10.985 tessere

Toro, riaperta la campagna abbonamenti: granata a quota 10.985 tessere

Approfondimento / Discreto aumento rispetto alla gara contro la Roma, ma il dato rimane ancora decisamente inferiore rispetto ad un anno fa

di Alberto Giulini,

Sono 10.985 gli abbonamenti venduti fino alla gara contro la Spal: un piccolo salto in avanti rispetto ai 10.446 registrati in occasione della partita contro la Roma, ma un numero ancora lontano dai 12.024 della scorsa stagione. Nel frattempo, la campagna abbonamenti è stata riaperta ieri e proseguirà probabilmente fino al giorno prima di Torino-Napoli, in programma domenica 23.

Quello che salta immediatamente all’occhio è la forte differenza con altre piazze italiane che lottano per gli stessi obiettivi del Toro, se non addirittura inferiori. È il caso della Fiorentina, diretta concorrente del Toro per l’Europa League che ha superato quota ventunomila abbonati pochi giorni fa. Significativo, inoltre, il distacco con le due genovesi: entrambe hanno superato le diciassettemila tessere vendute. Hanno più abbonati del Toro anche Bologna, Udinese e Parma, arrivati rispettivamente a 13.708, 12.926 e 12.709 tessere. Nella speciale classifica che prende in considerazione gli abbonamenti venduti da ciascuna società di Serie A, il Toro occupa la tredicesima posizione dietro al Parma. I granata sono inoltre il club con il calo più significativo rispetto alla scorsa stagione: 10.39 tessere vendute in meno. Un dato in controtendenza rispetto alla maggioranza delle squadre italiane, che hanno invece registrato un aumento degli abbonamenti venduti.

Toro, giorno libero? Bremer si allena lo stesso: “Niente resiste al lavoro”

Tutti numeri che però non sono ancora definitivi, dato che è ancora possibile sottoscrivere un abbonamento per seguire il Toro in tutte le partite casalinghe di campionato. Gli abbonamenti sono in vendita presso i punti vendita Vivaticket abilitati, sul sito  e presso la biglietteria dello Stadio Olimpico Grande Torino. .

56 Commenta qui
  1. user-13741039 - 2 mesi fa

    io non tiro la cinghia, ho 21 anni e allo stadio ci vengo da abbonato dal primo anno di serie B con Cairo del 2005/2006, facevo solo delle considerazioni generali..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      Andavi allo stadio da abbonato a otto anni da abbonato .. Beato te

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. fuser90 - 2 mesi fa

    eh si zaza accende proprio la passione per fare l abbonamento,uno da toro come dicono,ma andate a fare in culo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. fuser90 - 2 mesi fa

    eh si perchè prendere un gobbo come zaza che ci ha insultati menati male eccetera può fare innamorare i tifosi e accenderli,ma andate a cagare voi che non avete capito che l’acquisto di zaza è il preambolo della partenza di belotti a giugno,questo è il suo quarto anno da noi,a parte bianchi che ne ha fatti 3 di b non abbiamo mai avuto il nostro MVP per più di due stagioni e belotti ha 25 anni adesso e dovrà prendere un ingaggio adeguato ormai…ma voi contenti…tifate zaza giustificate il presidente altrimenti dopo di lui c’è il nulla

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. biziog - 2 mesi fa

    Risulta evidente che questa dirigenza ha poco interesse nello stadio, diversamente avrebbe cercato uno stadio di proprietà (ci sarebbero diverse soluzioni), ma non è il business di cairo, anche perché comporterebbe investimenti a lungo termine.
    Tutto questo per dire che il calo di abbonamenti non è dovuto solo alla mancanza di risultati sportivi, alla perdita di identità, ma anche allo scarso appeal da uno stadio chiamato inopinatamente Grande Torino.
    Raggiungere 25.000 abbonati sarebbe tutt’altro che impossibile, ma bisogna attuare le strategie necessarie perché ciò possa avvenire.
    Dare la colpa ai tifosi (che sono il vero patrimonio di una società) è davvero sconcertante.
    e parlo da abbonato, non dalla poltrona a guardare sky

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. DANILO 61 - 2 mesi fa

    sono una new entry e premetto di essere abbonato e “praticante” da più di trent’anni, detto ciò mi permetto di ricordare che invece di parlare, se TUTTI spazzassero il marciapiede comune, davanti a casa propria, TUTTA la via sarebbe pulita.
    buona giornata e sempre FORZA TORO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. WAKEMAN - 2 mesi fa

    domenica ho deciso di andare a vedere Toro-Spal….parcheggio a 20 minuti dallo stadio, pioggia torrenziale, senza ombrello (perche non puoi portarlo allo stadio) code ai botteghini sotto l’acqua…tornelli….perquisizioni manco fossi dell’ISIS….visuale limitata….diventa veramente difficile andare allo stadio…piuttosto che spendere i soldi dell’abbonamento li spendo per sky. Dispiace dirlo ma a una certa età diventa veramente un sacrificio andare allo stadio. Rimpiango i bei tempi del comunale quando vincemmo lo scudetto…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tashunka - 2 mesi fa

      Ai giocatori piacciono i soldi…….eppoi è tanto piace giocare davanti ad uno stadio pieno ed infuocato . Con i procuratori odierni chi più chi meno di soldi ne hanno abbastanza tutti, quello che cercano in seconda battuta sono le emozioni, la folla, la passione allo stadio le urla ……non 4 tifosi davanti ad una poltrona che magari il giorno dopo li critica sui forum

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. SteGranata77 - 2 mesi fa

        Per 100.000 euro l’anno potete insultarmi tutti i giorni anche senza abbonamento. ahah

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Granata in America - 2 mesi fa

    Se fossi Cairo a vedere questi numeri mi incazzerei di brutto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      Io invece sono incazzato perché dopo tredici anni dobbiamo ancora raccogliere qualche risultato

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. ilporta - 2 mesi fa

    Quindi risulta che il Toro di quest’anno (rispetto al panorama italiano) ha fatto la quarta campagna acquisti piu’ onerosa (come saldo, da transfermarkt), ha il quinto allenatore piu’ pagato, ha il settimo monte ingaggi, si stima abbia l’ottavo bacino come numero di tifosi, e’ tredicesimo come numero di abbonamenti e quello piu’ in calo. Guardando i numeri di direbbe che la dirigenza stia spendendo piu’ di quanto dovrebbe e che i tifosi stiano rispondendo meno di quanto potrebbero. Ovviamente spendere non vuol dire automaticamente ottenere risultati. Andando a vedere i piazzamenti dall’ultimo scudetto (escluso) alla prima retrocessione del 97 la media e’ 8,3. Seguono gli anni bui dell’avanti indietro (col miglior piazzamento 11 nel 2002)fino alla promozione del 2012 con Ventura (che io vedo come la maturazione della dirigenza). Da allora la media dei piazzamenti e’ 10,5 col 16 del primo anno, il top al 7 del secondo. Non sembra che la media recente dei piazzamenti sia cosi’peggiore del passato (n un arco di 40 anni) da giustificare tanto scoramento

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      Non ho capito che media hai fatto. Ma soprattutto a cosa serve. Negli anni dopo il grande torino abbiamo vinto uno scudetto e tre coppa Italia e due anni di serie b . Questo fino al 92, poco più di 40 anni. Ma negli ultimi 25 siamo stati in serie b il doppio e non abbiamo mai vinto nulla… Boh

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. SteGranata77 - 2 mesi fa

    E quindi il senso dell’articolo? Non c’è più nessun campionato estero che compra giocatori? Già finito il calciomercato?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. user-13741039 - 2 mesi fa

    fratelli granata, mi attireró i vostri insulti probabilmente ma il problema è che noi, purtroppo, condividiamo la città con una ‘squadra’ che sta vivendo il suo periodo più floreo dal punto di vista del rendimento e delle vittorie, e questo ovviamente lo paghiamo caro quando si contano gli abbonamenti sottoscritti. Città, come le succitate Firenze, Bologna, Udine e Parma che presentano una sola squadra tra i professionisti è logico che abbiano più abbonamenti, poi aggiungici che non abbiamo una stadio bellissimo (l’Udinese sullo stadio ha investito per esempio), che il costo dell’abbonamento è comunque salato e che non abbiamo vissuto grandi stagioni negli ultimi anni, e ottieni questo risultato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tashunka - 2 mesi fa

      I gobbi lo hanno sempre avuto il periodo “floreo” ti ricordo che il Toro del 1976/1977 ha fatto 50 punti su 60 …una cosa mai vista prima….eppure i gobbi florealmente c’è la misero in quel posto a suon di rigorini dubbi su Altafini . Il costo dell’abbonamento in curva rinnovato è sui 10/11 € a partita…..cosa ci fai con 10 € ogni 2 settimane? Tiri la cinghia?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Yu2 - 2 mesi fa

    ..mah..secondo il ragionamento di qualcuno qua sotto, l’Atalanta (sono di BG e ne so qualcosa..) non dovrebbero fare più di 5000 abbonati.. Non ricordo bene l’ultima volta che abbia vinto qualcosa.. Mi sa che ho un altro concetto di tifoso…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      Si, un concerto da provinciale

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Yu2 - 2 mesi fa

        …ti rispondo solo citando un coro da “provinciale”… “e non lo so…perchè non resto a casa…!”

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. valex - 2 mesi fa

    Di sicuro con uno stadio che avesse gli spalti più vicini al campo aiuterebbe a fare più abbonamenti. Se hai l’abbonamento in curva, (io ce l’ho in primavera) quello che succede nella porta opposta lo vedi dopo in tv.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. user-13658280 - 2 mesi fa

    siamo alle solite…le genovesi vogliono cambiare il loro stadio con il nostro? poi rifacciamo la campagna abbonamenti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. user-13658280 - 2 mesi fa

    siamo alle solite…le genovesi vogliono cambiare il loro stadio con il nostro? poi rifacciamo la campagna abbonamenti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. alexku65 - 2 mesi fa

    Io molti letterati pro societari appartenenti al gruppo di conversione miscredenti (i famosi scout lupetti)che scrivono quotidianamente e ripetutamente su questo sito li rilevo scrivere anche durante le partite. Per cui come i buoni pretini predicano bene e razzolano male ….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Tashunka - 2 mesi fa

    Non credo che interessi a molti e non me ne faccio un vanto, ma di anni di Stadio consecutivi tutte le domeniche in casa a gridare ne ho al momento 46 ( di partite ne avrò saltate una ventina ) ma lo faccio solo per me ! Così mi sono goduto dal vivo in mezzo ai fratelli di fede granata ….i gemelli del gol, lo scudetto, la semifinale con il Real, la coppa Italia con la Roma, lo spareggio con il Mantova il derby del 3 a 2 la vittoria sul Genoa con Cerci ed Immobile ecce ecc

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      Il fatto che sei più grande di altri di età e hai potuto godere anche di un toro vincente probabilmente ti ha anche aiutato a digerire molti bocconi amari. Ti fa onore essere andato allo stadio per tutti questi anni avendone le possibilità, ma vorrei che riflettessi su una cosa: sei così sicuro che avresti tifato toro se non ci fosse stato il Grande Torino?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Tashunka - 2 mesi fa

        Avrei tifato Tori sicuramente, anche perché non sopporto lo strapotere economico e miadiatico dei gobbi, e l’unico modo per farlo in modo civile è tifare strenuamente Toro….per quanto riguarda l’età se il tuo nickname è 69 ti posso dire che io sono del 64

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ddavide69 - 2 mesi fa

          Anche io non lo sopporto ma se ora invece di tifare la leggenda avessimo una squadra come il Frosinone non sono così sicuro che avrei seguito il calcio e così molti altri tifosi granata

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. ddavide69 - 2 mesi fa

        17 pcu.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. ddavide69 - 2 mesi fa

    Io sono andato in curva per 8 anni e tre in B , per questo non mi reputo un eroe ma di sicuro non saranno i parlatori a vanvera di questo forum che accusano, a farmi sentire in difetto. Cominciate ad andarci voi allo stadio, comincio a dubitare che pochi di quelli che accusano lo facciano.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. drino-san - 2 mesi fa

    C’é sempre una scusa per non fare l’abbonamento.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. GlennGould - 2 mesi fa

    Qui c’è qualcuno che scrive solo per provocare i tifosi del toro. Evidentemente lo trova divertente. Di sicuro, a noi non diverte.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      La penso come te

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Toro71 - 2 mesi fa

    La maggior parte dei tifosi del Toro sono sempre pronti a lamentarsi della Società, dei giocatori, dello stadio ecc.
    Tutti buono a scrivere sui forum, ma pochi di questi mancati giornalisti e perennemente critici su tutto e tutti vanno allo stadio. Il tifoso medio del Toro si degna di andare allo stadio solo esclusivamente se la squadra “gira” altrimenti se ne sta comodamente a casa e comincia a criticare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      Ma sei andato allo stadio? Non si vede un cazzo nelle prime file c’è sto vetro del cavolo. Ha lecurve che in tutto tengono dodici mila posti e Questo Per vedere finora squadre senza ambizioni. La verità è che siete di un provincialismo assoluto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Toro71 - 2 mesi fa

        Si sono andato allo stadio. C’ero a Torino-Spal e purtroppo ti devo dare ragione. Oltre alla visuale indecente pioveva anche sotto la tettoia!!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Tashunka - 2 mesi fa

    a commentare tutti bravi ! In un mondo che vive di numeri , per contare qualcosa i tifosi devono fare blocco! E non frammentarsi in mille pippe mentali. Se siamo quattro gatti e per di più divisi, non è colpa di Cairo di Mazzarri o di Petrachi ma solo nostra! Evidentemente l’orgoglio di essere Granata a prescindere contro tutto e contro tutti ed andarlo a gridare a squarciagola allo stadio è solo per 10985 su un bacino di utenza di 1 milione , significa che quasi tutti gli altri è meglio che se ne stiano zitti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      Io ho già gridato abbastanza, anche allo stadio. Grida tu. Quando vedrò cambiare qualcosa tornerò anche io. Per ora tifo da casa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. tafazzi - 2 mesi fa

        Bravo!!! Stattene a casa!!!! Che di gente che si piange addosso ce n’è già abbastanza. Poi tranquillo a saltare sul carro fai sempre in tempo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ddavide69 - 2 mesi fa

          Fatti furbo turulu. Io vado allo stadio a vedere un idea e la grinta del Toro. Questo voglio vedere. Tu continua a farti le seghe con le tue ambizioni da provinciale

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. ACT1906 - 2 mesi fa

    Eravamo 40.000 con l abbonamento al Delle Alpi
    FORZA TORO!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      26000 abbonati con il Toro che tornava dalla serie b. 56000 a vedere il real. Certo che a forza di vivere di ricordi è aspettare…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ACT1906 - 2 mesi fa

        Perché questo è uno stadio? molto meglio il vecchio comunale
        FORZA TORO!!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ddavide69 - 2 mesi fa

          Esatto… Ma come vedi ci sono i geni qui che imputano la pochezza di risultati ai tifosi che si sono rotti le palle di andare allo stadio

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. ACT1906 - 2 mesi fa
            Mi piace Non mi piace
        2. Akatoro - 2 mesi fa

          Anche il delle Alpi era uno stadio brutto, però i numeri li facevamo. In trasferta ho visto anche stadi peggiori, eppure ci andavamo. Secondo me ci sono più di un motivo per cui molta gente non si abbona più. Chi perché adesso ci sono le pay TV,chi per l’età, chi per la crisi, chi per delusione

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. stevetoro - 2 mesi fa

    difficle competere con questi numeri, siamo sesti come pagamenti stipendi ma tredicesimi come abbonati.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      E quindicesimo come capacità posti allo stadio, visibilità, rottura di coglioni per andarci parcheggi inesistenti, tremila controlli, code ai tornelli che funzionano uno si è uno no sotto la parcheggi… Senza dimenticare gli enormi risultati sportivi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 2 mesi fa

        Sotto la pioggia

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. valex - 2 mesi fa

          Negli ultimi quattro anni ho preso la pioggia 3 o 4 volte. Per favore…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. ddavide69 - 2 mesi fa

            Cazzo c entra? Non è che non vado allo stadio per la pioggia, é che molto spesso diventa un sacrificio non solo economico. É chiaro come il sole che il Toro si Tifa sempre, semplicemente ho visto che il sacrificio fino ad un certo punto ripagato dal vedere i propri colori in campo non veniva ricambiato dai principali protagonisti… Vedremo come andrà quest anno.

            Mi piace Non mi piace
  24. user-13958142 - 2 mesi fa

    E poi lamentiamoci eh… che belli i tempi in cui si amava il toro e lo si aspettava con gioia anche se non si vinceva sempre

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 2 mesi fa

      Forse ricordi male. Questo è il periodo più lungo trascorso senza vincere un tubo : 25 anni. Quindi potremo parlare di responsabilità dei tifosi quando ci si metterà in condizione di vincere qualcosa o almeno lottare davvero per qualcosa. Comunque se è vero che il calcio è cambiato per i soldi e i tifosi sono solo dei clienti non vedo il motivo per il quale mi devi sentire in difetto se tifo Toro da casa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Colbacco_60 - 2 mesi fa

        Il periodo più lungo è stato di 27 anni (1949-1976).

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. fuser90 - 2 mesi fa

          si con due coppe italia vinte tre finali perse due secondi posti due volti terzi,semifinale o quarti di coppa delle coppe,partecipazioni continue alla coppa delle fiere,partecipazioni continue alla coppa delle fiere come professionisti,derby vinti 4-0 temuti in tutta italia come squadra cazzuta…ecco il tuo periodo di maggior buio

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Colbacco_60 - 2 mesi fa

      Quando ero piccolo e mia nonna prentendeva in casa la preghiera, dentro di me pregavo “Signore, fai che almeno una volta nella vita io possa vedere uno scudetto del Toro”. Poco prima di compiere 16 anni (io sono di giugno e si era a maggio), camminavo in vía Cigna con una radiolina, non pregavo più. Piangevo di gioia. Prima e dopo il Toro è stato una scuola di sofferenza, e il dolore ce l’hanno tatuato sul cuore a Superga. Se non sai volergli bene lo stesso, il Toro non te lo meriti. Non mi riferisco agli abbonamenti, costano e le persone, in genere, hanno un sacco di problemi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 2 mesi fa

        Bello, ma c’era pianelli come presidente che aveva un cuore come il tuo. Il Toro non si dimentica mai anche quando non vai allo stadio.

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy