Torino Primavera, in arrivo… la carica dei ’99

Torino Primavera, in arrivo… la carica dei ’99

Toro del Fururo/ Iacuaniello, Coppola, Buongiorno e Oukhadda pronti al raduno con la Primavera: non sono gli unici che proveranno direttamente il “salto” dagli Under 17

Commenta per primo!
Iacuaniello

Si avvicina sempre di più la data del raduno della Primavera del Torino 2016/2017, per quella che si preannuncia essere una stagione ricca di novità, con il club granata chiamato ad inaugurare un nuovo ciclo nel segno del tecnico Federico Coppitelli, che avrà l’onore e l’onore di sostituire Moreno Longo dopo quattro stagioni.

Non esiste ancora una vero e proprio elenco di convocati per il raduno, con il Torinoche sta facendo le ultime valutazioni, considerato anche un mercato in piena e continua evoluzione: una cosa certa, però, è che saranno un buon numero i giocatori classe ’99 “promossi” direttamente dagli Under 17, messi fin da subito a disposizione di Coppitelli per il ritiro di Acqui Terme e successivamente diCantalupa. Una scelta in continuità con quanto avvenuto nella passata stagione, con numerosi classe ’98 aggregati al ritiro, che si rivelerà ancora più importante quest’anno, considerato che Coppitelli dovrà conoscere il gruppo e farsi un’idea su ragazzi che – ovviamente – non ha potuto osservare con continuità negli anni passati.

Chi non mancherà sicuramente sarà il bomber Alessandro Iacuaniello, 25 presenze e 19 goal nella passata regular season tra i “vecchi” Allievi Nazionali, prelevato nel 2014 dal Pavia, scommessa finora vinta da Massimo Bava, chiamato a dimostrare la propria qualità anche nella massima categoria giovanile.

Con lui, un altro vero e proprio intoccabile sarà Domenico Coppola: il portierone, 25 presenze tra gli Under 17 nella passata stagione e già nel giro della Primavera, pur senza esordire, è destinato ad essere il vice di Tommaso Cucchietti, classe ’98, e sarà sicuramente presente già al raduno, destinato a restare in gruppo per tutta la stagione.

Avremo altri giovanissimi anche in difesa, dove sarà convocato tra i più grandiAlessandro Buongiorno, 28 presenze e 1 goal nella passata stagione, centrale da tempo nel giro delle under azzurre, fisicamente prontissimo al grande salto: capitano degli Under 17 nella passata stagione, ora è chiamato a dimostrare la propria maturità anche in Primavera, e lavorerà per meritarsi un posto nel gruppo di Coppitelli.

Con loro, ci sarà fin dall’inizio anche Shady Oukhadda, centrocampista difensivo italo-marocchino, presenza fissa delle nazionali under marocchine, prelevato svincolato dal Padova nel 2014 dopo una grande stagione tra i Giovanissimi Nazionali biancoscudati e da allora grande protagonista del settore giovanile granata. Con le sue 27 presenze e i suoi 4 goal, è stato una delle colonne degli Under 17 di Menghini nella passata stagione, e la sua grinta e personalità saranno messe ora a disposizione del gruppo della Primavera fin dal ritiro.

Non solo: tra i classe ’99 che potrebbero essere aggregati al gruppo fin dall’inizio (molto dipenderà da eventuali nuovi innesti di mercato), figurano altri tre giovani granata pronti a provare il grande salto in Primavera. Parliamo del laterale sinistroEmanuele Valerio (28 presenze e 1 goal nella passata stagione); del centrocampista Davide Drovetti (28 presenze tra gli Under 17) e dell’attaccante esterno Agostino Rizzo (27 presenze e 2 reti nel 2015/2016).

Si prevede, dunque, una Primavera dall’età media – in linea con una tradizione piuttosto consolidata in casa granata – piuttosto alta, con l’impiego di tre fuoriquota e un blocco consistente di “leva piena”, classe ’98, ma nella quale non mancheranno i più giovani. Molto, poi, dipenderà ovviamente dalle scelte di Coppitelli, che avrà modo di valutare i ragazzi che la società gli metterà a disposizione, di effettuare le proprie scelte e di fare le proprie richieste, considerato che il club granata è sempre stato molto attivo sul calciomercato giovanile, chiudendo spesso operazioni anche sul gong dell’ultima giornata di mercato.

0 commenti

Commenta per primo!

Recupera Password

accettazione privacy