Il bicchiere

Il bicchiere

Prima che sia troppo Tardy / Torna la rubrica di Enrico Tardy: “Che dire, siamo sempre lì, lì nel mezzo, e come dice Ligabue, finchè nei hai stai lì…”

di Enrico Tardy

La gara con il Frosinone è stata un po’ la sintesi di pregi e difetti del Toro. I tre punti sono stati incamerati, ma il gioco espresso, gol realizzati molto belli a parte, è stato approssimativo. Ognuno è libero di vedere il “bicchiere” come meglio crede…

I sei punti conquistati nelle ultime due gare ci riportano a centro classifica, non distanti da posizioni importanti ma consapevoli di dover migliorare tantissimo nella gestione del gioco, nel fraseggio, nei tempi delle giocate. Non c’è dubbio, il risultato è la nota migliore della serata. Mentre gli arbitri continuano a calpestare il regolamento nelle situazioni in cui sono chiamati a giudicare il Toro, i nostri eroi risultano incapaci di gestire da “squadra” una gara, di fatto già vinta, contro la penultima in classifica.

Torino, non cambiano i pilastri: gli stakanovisti sono Sirigu, Nkoulou e Belotti

Avvertiamo tremendamente l’assenza di un regista di qualità e quantità capace di gestire le situazioni e cucire il gioco, consci peraltro che nessuno nella rosa è in grado di svolgere quel ruolo. Così come abbiamo urgenza di rivedere un Belotti su livelli migliori, che gestisca i palloni lontano dall’area di rigore in maniera più appropriata permettendo alla squadra di rifiatare. Che dire, siamo sempre lì, lì nel mezzo, e come dice Ligabue, finchè nei hai stai lì…


Avvocato penalista, appassionato di calcio (ha partecipato al corso semestrale di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva presso Università di Milano), geneticamente granata, abbonato al Toro da circa trent’anni.

9 Commenta qui
  1. user-14063009 - 2 settimane fa

    Bicchiere pieno… in prospettiva! La squadra c’è, anche se non si trova! Per me l’unico enorme problema è Zaza. “Abbiamo investito, quindi deve giocare” sembra il mantra del momento; purtroppo col Frosinone nei primi 16 minuti ha perso sei palloni (a fine partita era almeno a una quindicina di palle buttate via), e con la sua presenza costringe Belotti a giocare sulla fascia. Sarà un caso, ma con Zaza anche Meité ha smesso di giocare (si trova anche lui a dover arretrare). La mia speranza è che lo tolgano un po’ dal campo, per provare a far crescere Soriano Baselli o anche Parigini sulla tre quarti. Aspettando Iago Falque, ovviamente. E così il bicchiere si dovrebbe riempire!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. marcocalzolari - 2 settimane fa

    Io ho visto tante occasioni per noi, non capisco chi guarda il bicchiere mezzo vuoto.
    Vincevamo 2-0 e senza il gol regalato dagli arbitri (ennesimo torto a nostro sfavore) il Frosinone non l’avrebbe mai riaperta.
    E a dirla tutta a me è piaciuta anche la reazione dopo il 2-2, con il gol e le occasioni in serie di Zaza, Nkoulou e Lukic.
    La squadra ha creato una decina di occasioni nitide da gol, ha vinto, ha incamerato 7 punti nelle ultime 3.
    Per me il bicchiere è pieno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 2 settimane fa

      Confessa, sei Cairo sotto mentite spoglie!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Aiax76 - 2 settimane fa

    Juve
    Napoli
    Roma
    Inter
    Milan
    Lazio
    Fiorentina
    Sampdoria o Sassuolo
    TORO
    …qui non si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto…basta vedere come sta giocando il Toro e come stanno giocando le altre e la classifica è presto fatta. Cerchiamo di essere obiettivi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 2 settimane fa

      Hai dimenticato il Parma, che sta giocando alla grande, e non metterei ancora completamente da parte nemmeno l’Atalanta. Quest’anno la’ in mezzo è davvero tosta!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. granata - 2 settimane fa

      Quando uno si permette di fare qualche critica basandosi su dati oggettivi ecco che scatta la fabbrica dei “non mi piace”. Succede da inizio stagione, evidentemente “qualcuno” si è organizzato. Comunque, Aiax76, hai ragione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marchese del Grillo - 2 settimane fa

        Pensa te a che livello di intelligenza stiamo! Vietato anche fare battute, usare umorismo o sarcasmo, criticare la somma dirigenza della Cairese FC. Ci sono le truppe cammellate in azione. Ma io me ne fotto!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. prawn - 2 settimane fa

    Tutto vero ma se lollo e Ansaldi si ripigliano o se Berenguer e Parigini si confermano le fasce sono a posto.
    Se il Gallo di ripiglia e se Soriano pure lui si da una mossa non siamo male.

    Sono tanti se, stasera sono eccezionalmente positivo, ma da qui in poi si può (e si deve) solo migliorare.

    Non è come gli anni scorsi dove non c’erano manco le risorse in panchina o infermiera (penso anche a Lyanco), i giocatori ci sono, il mister almeno nei secondi tempi pare capire chi deve giocare…
    Per cui pausa, magari un’altra partita poco convincente col Bologna ma poi si deve cominciare a giocare!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 2 settimane fa

      Hai usato una decina di chili di SE, e si sa, di se e di ma sono piene le fosse.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy