Il senso del derby nei tuoi occhi

Il senso del derby nei tuoi occhi

Buonanotte granata/Il piccolo Lorenzo ci ha fatto ritrovare esattamente dove dovevamo essere, con la testa e con il cuore, alla vigilia del derby

di Cristina Raviola,

Non è un caso che la partita prima del derby sia entrato prepotente nei nostri cuori un piccolo tifoso di nome Lorenzo. Nei suoi occhi grandi e curiosi, a far capolino tra il berretto e una giacca granata, ci siamo ritrovati.

Siamo tutti un po’ Lorenzo, o lo siamo stati, con il cuore gonfio d’orgoglio nell’imparare ed abbracciare valori che abbiamo fatto nostri, pulcini emozionati di fronte a guerrieri di cui urlavamo il nome, ripetendo la formazione, in modo tale che avesse il suono di una preghiera, stringendo una maglia forte e saltellando per l’emozione di essere esattamente dove dovevamo stare.

Siamo Lorenzo ancora di più stanotte, la notte prima del derby, quando i pensieri vanno dall’ansia ai sogni, quando facciamo spallucce ai pronostici e dentro ci sentiamo grandi e forti, perchè il derby non potremmo viverlo diversamente.

Dovunque siamo stati finora, in una tifoseria un po’stanca ed acciaccata, preda di disillusione e nostalgia, è ora di ritornare, al richiamo forte e chiaro di quel pulcino con in mano un enorme microfono e tutto il suo orgoglio.

Tutti siamo stati Lorenzo, e tutti abbiamo un piccolo Lorenzo a cui affidare il futuro di questi colori, a cui raccontare che il giorno dei derby ci si alza più grandi e più forti che mai e che qualsiasi sia il risultato, lo scontro con loro è la chiave di ciò che siamo e di ciò che non vorremmo mai essere, di saper scegliere dove stare e di urlarlo forte e chiaro, abbracciando con occhi curiosi tutto il granata che possiamo scorgere davanti a noi.

Buonanotte granata…


Laureanda in Scienze della comunicazione ed imprenditrice, un cuore granata da 34 anni. Da tre stagioni a tvvarna, condivido la mia insonnia post-partita e i miei sogni, primo tra tutti quello di un calcio fatto solo di emozioni e di un Toro composto da giocatori-bandiere.

3 Commenta qui
  1. imagital_675 - 10 mesi fa

    Passione, cuore, anima e cervello. Vincere, solo una possibilità, voglio solo quello!
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. gianTORO - 10 mesi fa

    brava. parole azzeccate.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 10 mesi fa

      Adesso spacchiamogli il culo!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy