Calciomercato Torino, c’è Burdisso: un maestro per Lyanco, Bonifazi e… Belotti

Calciomercato Torino, c’è Burdisso: un maestro per Lyanco, Bonifazi e… Belotti

In entrata / A un passo l’accordo totale con il difensore argentino: l’ufficialità seguirà a ruota la cessione di Avelar all’Amiens

27 commenti

E’ ormai a un passo dal Torino, Nicolas Burdisso. Il veterano argentino, da un paio di giorni a stretto contatto col club granata, è vicino all’accordo totale col club granata, che potrebbe essere anche il suo ultimo club della carriera: il contratto sarà certamente di durata annuale, mentre è in via definizione la possibilità di un’opzione per il prolungamento sino al 2019 a favore del Torino. L’ufficialità dell’affare dovrebbe arrivare al massimo entro domani, seguendo a ruota la cessione di Danilo Avelar, il quale – come raccontavamo venerdì scorso – sarà a breve un nuovo giocatore dell’Amiens (l’ufficialità è attesa nella giornata di oggi).

Burdisso, attualmente svincolato, conosce bene Sinisa Mihajlovic: del tecnico granata è anche stato compagno di squadra per due anni con la maglia dell’Inter (dal 2004 al 2006). Il classe 1981 arriverebbe a Torino per fare il quinto centrale: scelta precisa del tecnico e della società, che hanno voluto un’alternativa di esperienza e carisma per la difesa. L’obiettivo è creare le condizioni affinchè Lyanco e Bonifazi, giocatori che dovrebbero diventare i difensori centrali del Torino del futuro, maturino con calma e senza pressioni. I due giovani crescerebbero all’ombra di N’Koulou, Moretti e Burdisso, gente da cui rubare segreti a ogni allenamento. L’arrivo dell’argentino sarebbe poi un toccasana anche per gli attaccanti granata: mettere Burdisso in marcatura su Belotti ad ogni seduta di allenamento è una buona strategia per tenere il Gallo sempre sulla corda, in un’annata per lui fondamentale, e per svezzare in fretta Sadiq. Burdisso-Torino, ci siamo quasi: l’argentino può essere il sesto colpo in entrata dell’estate granata.

27 commenti

27 commenti

  1. Nicola - 3 mesi fa

    Acquisto inutile, anzi da un certo punto di vista pure dannoso…..chi dice che viene a fare il quinto difensore mi sa che non ha ancora capito che allenatore abbiamo….centrali titolari: NKoulou e Moretti, riserve Bonifazi e Lyanco. Stop, non ne servono altri o i giovani non giocheranno mai, e si impara veramente solo giocando. Questo è lo stesso allenatore che continua a mettere in discussione Barreca a favore di Molinaro….e lo stesso Barreca l’anno scorso non avrebbe MAI giocato senza gli infortuni di Avelar e Molinaro.
    Resta Edera, viva Edera, ma se il Toro compra un’altro esterno offensivo, sarà il quinto per 2 posti; e quanto pensate che giocherà?
    Poi se non si crede o non si ha il coraggio di far giocare (all’occorrenza) i giovani, si abbia il coraggio di dirlo e si continui a prendere giocatori 36enni che da anni giocano in una difesa a 3 e che non spostano di una virgola il valore globale della rosa della squadra

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Wallandbauf - 3 mesi fa

    Spero non tolga spazio ai giovani..come alla fine immagino accadrà. Ammazzatemi di pollici verso ma a me questo progetto con miha a dettare le necessità non piace, vedo confusione, doppi e tripli giocatori nello stesso ruolo presi a caso o cercati, e sempre meno spazio per i giovani che volevo veder crescere. E non parliamo di niang che è meglio..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Fabio - 3 mesi fa

    Va benissimo che sia arrivato Burdisso a parametro zero; non fosse stato reclutato non ci saremmo certo disperati, ciò che occorre disperatamente, invece, è un attaccante forte da affiancare a Belotti (con conseguente cambio di modulo) o per sostituirlo il prossimo anno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone - 3 mesi fa

      Per sostituirlo l’anno prox c’è tempo anche xke se lo venderemo a 100mln avremo la possibilità di pescare bene, ora no.
      Certo è che serve cmq un suo sostituto x oggi xke Sadiq, con tutta la buona volontà, non lo puo’ essere se nn x qualke scampolo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Alberto Fava - 3 mesi fa

    Per il futuro siamo a posto, i giovani ci sono e bravi.
    Per l’immediata Burdisso ci sta, conosce bene il campionato, ha una grinta da “Toro”, ed e pure stato Capitano, quindi si presume faccia spogliatoio.
    Se arriverà , avrà il mio più caloroso dei benvenuto come sempre a tutti, nessuno escluso di coloro i quali arrivano ad indossare la nostra gloriosa e prestigiosa maglia.
    Ho solo un piccolo dubbio ( per carità non pregiudica il mio più caldo dei benvenuto a prescindere), adesso c’è la VAR, e tutti sappiamo bene quanto giochi con agonismo Burdisso, i suoi interventi in area sono sempre al limite dello “sporco”.
    Ripeto ancora una volta per non far senbrare questo inciso la solita ” pippa” da maicuntent, che il calciatore mi piace e tanto, e che ritengo questa ipotesi una buona operazione per l’immediato.
    Se come mi auspico arriveremo in EL, inoltre il nostro ha maturato una notevole esperienza nelle coppe, altro punto a favore per l’anno prossimo.
    Forza Toro sempre !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. iard68 - 3 mesi fa

    Burdisso? Semplicemente quello che ci voleva! Alla fine i titolari saranno Nkoulou e Lyanco che è già molto più di una scommessa. Con Bonifazi (miglior difensore della B l’anno scorso, non una ciofeca qualsiasi!) e il solito grande Moretti, non ci serve un altro titolare (salvo si voglia far fare un anno di panchina a tutti gli altri)! Se lo ha davvero voluto il mister, stavolta si merita il mio applausojj

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 3 mesi fa

      mah .. moretti 36 anni , burdisso 36 anni , bonifazi 19 … io tutta stà sicurezza non la vedo..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. IlGrandePolicano - 3 mesi fa

    Ci sta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. sergiovatta70 - 3 mesi fa

    Considerato che occorreva un quinto centrale direi che è perfetto. Avendo già due giovani su cui si vuole giustamente puntare, Burdisso va benissimo. Avendo preso N’koulu non avrebbe avuto senso prendere un Tonelli o un Paletta. Fino ad ora squadra costruita bene, con intelligenza e raziocinio. Questi giorni saranno spesi per cercare di aggiungere la ciliegina che potrebbe essere Niang. Non sono tante le squadre costruite così bene

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Alberto Fava - 3 mesi fa

      Bel commento, preciso e puntuale, bravo.
      Condivido.
      Forza Toro

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. miele - 3 mesi fa

        Aspetto con fiducia la ciliegina, magari anche due, considerando che Belotti ha solo Sadiq come alternativa in caso di infortunio.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Simone - 3 mesi fa

      Serve un vero sostituto x il Gallo che possa sostituirlo in caso di squalifica/indisponibilità momentanea e siamo a posto.
      Niang ci può essere utile ma più di tutto ci serve l’attaccante di peso

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. miele - 3 mesi fa

    Siamo alle solite: si prendono solo giocatori in omaggio. A volte è utile, ma perseverare su questa strada non dimostra visione per il futuro. Burdisso può essere utile come toppa in caso di emergenza, ma toglie un posto ad un possibile altro acquisto in ruoli più carenti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Aiax76 - 3 mesi fa

      Al Toro non servono cinque titolari. E non puoi tenere un giovane forte a fare panchina un anno

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. miele - 3 mesi fa

        Forse non mi sono spiegato bene: non volevo dire che occorre un altro difensore titolare, anche se forse non guasterebbe. Penso invece che ci siano altre due situazioni da rinforzare: un attaccante di scorta per Belotti, a meno di affidarsi totalmente a Sadiq o di arruolare nuovamente Maxi Lopez, ed un centrocampista viste le criticità fisiche che affliggono spesso Obi e lo stesso Baselli, senza contare che Acquah non è certo che rimanga. Non vorrei solo che il posto occupato in organico da Burdisso, impedisca poi di inserire altri elementi, sempre che Cairo abbia intenzione di farlo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ddavide69 - 3 mesi fa

          E’ quello che penso anche io , ma tanto quì se non sei allineato alla presidenza o sei gobbo o alla meno peggio sei maicontento…

          personalmente penso che lyanco e bonifazi in serie A dobbiamo ancora vederli . Moretti e nkoulou sono delle certezze ma ricordo anche che moretti ha 36 primavere così come burdisso ….va finchè và…

          A centrocampo se dovessimo giocare a 3 abbiamo gli uomini contati : non penso giocheremo con juve napoli roma… con il centrocampo a 2 altrimenti ne prendiamo 4 e andiamo a casa.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. miele - 3 mesi fa

            Grazie per la solidarietà. E’ veramente gradita.

            Mi piace Non mi piace
          2. Granat....iere di Sardegna - 3 mesi fa

            Già che ci sono vi do anche la mia di solidarietà. Condivido i vostri ragionamenti e quindi i vostri dubbi. Burdisso va preso per quello che è: un difensore di esperienza preso per eventuali emergenze, non è un investimento per il futuro ma semplicemente un rimpiazzo al minor costo possibile in caso di sfiga cronica in difesa. Di per se l’operazione non è male, non l’ha prescritto il medico di spendere e spandere (nel caso di Cairo comunque non avrebbe seguito le prescrizioni mediche). Restano i problemini in attacco ed a centrocampo segnalati anche da chi è “allineato” che infatti premette sempre: SE prendiamo Niang siamo a posto…intanto per ora non l’abbiamo preso e da qualche parte si legge pure che in uscita ci sarebbe Sadiq…probabilmente voci incontrollate ma staremo a vedere…rimango dell’idea che c’erano le risorse per non arrivare a questo punto a colmare le lacune che rimangono, senza per questo rinnegare ciò che di buono è stato fatto, che non è comunque poco….

            Mi piace Non mi piace
  9. prawn - 3 mesi fa

    Visto che giocava con Miha non potevano tesserare Miha e farlo giocare lui / marcare lui il Gallo in allenamento?

    E’ il 29 di Agosto signori miei, ora peschiamo a fari spenti dai giocatori a fine carriera / svincolati…

    Ripeto, manca un titolare al posto di Moretti, o un semi-titolare, che sara’ poi buono per l’anno prossimo.

    Se prendiamo Burdisso abbiamo 4 destri e un mancino (quest’ultimo e’ a fine carriera pure lui)

    Certo, Burdisso, meglio di Avelar, ma Miha si porta a Torino tutti gli amichetti?

    Spero solo che l’avarizia per la difesa sia compensata da una bella spesa in avanti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Wallandbauf - 3 mesi fa

      Lyanco e Bonifazi ti fanno così schifo? Una chance gliela diamo?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. skrunk - 3 mesi fa

        Concordo Wallandbauf, secondo me l’unico “vecchietto” che merita di giocare è Moretti, sta facendo miracoli, lui sì che può fare da chioccia ai giovani…
        A tutti quelli che ti han dato il pollice verso direi una cosa: chiedetevi perchè li han presi, Lyanco addirittura sei mesi prima per farlo adattare e poi metterlo in naftalina? Bonifazi giocava titolare nella Spal, uno dei migliori centrali della Serie B, l’anno scorso, e anche lui messo in naftalina, se arriva un’altro pseudo pensionato da bocciofila… lo penso pur non avendo niente contro Burdisso, ma era lo stesso se fosse arrivato Paletta…
        In tutto il pianeta, soprattutto le squadre più forti, valorizzano i loro giovani, noi no, chissà perchè?!? E per me valorizzare significa metterli in campo senza se e senza ma… soprattutto se del livello di Bonifazi, su Lyanco non posso dire nulla, l’ho visto giocare solo qualche spezzone che gli ha fatto fare Miha, non sembra male neanche lui, ma se non gioca…?!?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Argo - 3 mesi fa

    Definire Burdisso un colpo di mercato mi ricorda Romero quando paragonò Magallanes a Gento.. .xò è un buon sesto di difesa che può far crescere i giovani e dare una mano in caso di necessità…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. torinodasognare - 3 mesi fa

    Si, articolo piuttosto ridicolo, specie la parte del tenere sulla corda Belotti…
    Qualche volta basterebbe scrivere la verità, tipo che come ruota di scorta il burdisso a costo zero andrebbe benone…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Orson - 3 mesi fa

    Ottimo colpo: esperienza a costo zero per uno che non dovrebbe giocare mai.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Simone - 3 mesi fa

    A due soldi lo prenderei. Uno della sua esperienza fa sempre comodo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. FVCG'59 - 3 mesi fa

    Burdisso taumaturgico: fa maturare i giovani difensori e tiene il Gallo e l’attacco sotto pressione durante gli allenamenti… per il problema al ginocchio di Baselli nessuna cura o terapia?
    Non c’è niente di più ridicolo di cercare di far passare per fenomeno un giocatore a fine carriera, seppur bravo ai suoi tempi (giocava con Mihajlovic!): che ce ne facciamo???
    I giovani devono mettersi alla prova e giocare quando ne hanno l’opportunità, altro che “carpire i segreti” dal nonno… ma dai!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Wallandbauf - 3 mesi fa

      Concordo, abbiamo lyanco e Bonifazi che faranno panchina con miha e abbiamo preso un giocatore che gli toglierà spazio pure in panca

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy