Moretti, voto 7.5: il perno della difesa del Torino confermato per il prossimo anno

Moretti, voto 7.5: il perno della difesa del Torino confermato per il prossimo anno

Il pagellone di fine stagione 2014/2015 / Rinnovo in vista per il centrale, il quale è stato protagonista di un’altra stagione di assoluto livello, riuscendo anche ad incidere in area avversaria..

L’esperienza spesso fa la differenza, nel calcio, come nella vita in generale. Emiliano Moretti l’11 giugno compirà 34 anni, ma l’avanzare degli anni pare fare bene al centrale classe ’81, che con il Torino – e con Ventura – ha saputo riconfermarsi ad alti livelli, guadagnandosi anche un posto in Nazionale. Il granata numero 24 ha il record di minuti nel Toro: 4230′  per 47 presenze totali, divise tra campionato, preliminari europei, Europa League e Coppa Italia, tutte quante con la maglia da titolare addosso.

Moretti ha saputo dare tranquillità e compostezza al reparto più delicato dell’intera squadra, contribuendo insieme a Glik e Maksimovic alla difesa della porta granata con la massima abnegazione ai dettami di Ventura, che lo ha più volte coinvolto nell’impostazione del gioco. Per la prima volta in carriera, però, Moretti ha inciso anche lontano dalla propria area di appartenenza: sono infatti 2 i gol in campionato dell’ex Genoa e Valencia, di cui uno dal peso specifico notevole a San Siro, quando con un inzuccata in zona Cesarini ha regalato i tre punti contro l’Inter.

In più, 2 sono anche gli assist in questa Serie A: il primo nella gara di andata contro il Palermo, quando il lancio nel numero 24 viene addomesticato e finalizzato da Martinez, il secondo nel 5-1 ai danni della Sampdoria, con Quagliarella lestissimo ad avventarsi sul tocco del nazionale azzurro. Tirando le dovute somme, una stagione più che positiva per il mancino classe ’81, che il prossimo anno viaggia spedito verso una riconferma – per lui il rinnovo del contratto è in vista – che se non avvenisse aprirebbe un grosso “buco” nel roster a disposizione di Ventura.

SERIE A
PRESENZE: 35
MINUTI GIOCATI: 3150
GOL: 2
ASSIST: 2
 
EUROPA LEAGUE
PRESENZE: 7
MINUTI GIOCATI: 630
GOL: –
ASSIST: –
 
PRELIMINARI EUROPA LEAGUE
PRESENZE: 4
MINUTI GIOCATI: 360
GOL: –
ASSIST: –
 
COPPA ITALIA
PRESENZE: 1
MINUTI GIOCATI: 90
GOL: –
ASSIST: –
 
TOTALE: 47 PRESENZE,  4230 MINUTI GIOCATI, 2 GOL, 2 ASSIST
VOTO: 7.5

0 commenti

Commenta per primo!

Recupera Password

accettazione privacy